- 23:56
- 0 Comments
Si è appena concluso il Festival Intrenazionale dell'Animazione Televisiva e Cross-Mediale ovvero l'ormai famoso CARTOONS ON THE BAY una finestra aperta su questo mondo in continuo fermento, fucina di talenti e di opere di grande pregio.
PREMIO ALLA CARRIERA
E' stato assegnato ad Albert Hanan Kaminski il grande Maestro dell'animazione israeliana, uno dei più importanti regista di lungometraggi e di serie televisive al mondo.
PREMIO STUDIO INTERNAZIONALE DELL'ANNO
Vinto da ITV Studios, il più celebre e stimato studio di produzione a livello mondiale di spettacoli televisivi, programmi di intrattenimento, documentari e di lifestyle.
Basti pensare alla realizzazione in coproduzione con la Spagna della serie per bambini Pocoyo che adoro in modo assoluto!
Due NOMINATION di pregio:
- Graphilm, studio romano fondato da Maurizio Forestieri, che rappresenta un fiore all'occhiello delle produzioni italiane (La freccia azzurra, Aida degli alberi)
- DreamWorks Animation, non ha bisogno di presentazioni dall'esordio nel 1998 con Antz per passare a Shrek, Madagascar, Kung Fu Panda e Dragon Trailer.
PREMI SPECIALI CROSS-MEDIA
- Marty O'Donnell creatore delle colonne sonore dei più grandi videogiochi degli ultimi anni
- Anthony Lamolinara il genio degli effetti speciali ha lavorato su film del calibro di Spider-Man e Avatar... solo per citarne alcuni
- Sylvia Anderson ha prodotto e realizzato le più celebri serie televisive degli anni '60 e'70, chi non ricorda le mitiche serie di Ufo e Spazio 1999!
Per ulteriori informazioni sul Festival:
http://www.cartoonsbay.com/
- 16:54
- 0 Comments
Dal 14 al 16 aprile 2015 si svolgerà la nuova edizione del London Book Fair, una delle più note fiere internazionali del libro.
Nel 2015 pubblicherà con Walkers Book UK un'edizione speciale di Alice's Adventures in Wonderland in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla prima pubblicazione di Alice di Lewis Carroll.
Tra le novità di quest'anno c'è la nuova location: l'Olympia London nel cuore della città.
La sezione dedicata all'editoria per ragazzi ha un nutrito programma di incontri, seminari, presentazioni di libri. Protagonista principale del Children's Author of the Day 2015 sarà Anthony Browne celebre autore-illustratore inglese di fama internazionale con quasi quaranta titoli pubblicati.
Vincitore di numerosi premi tra cui, il prestigioso Kate Greenaway Medal, il Kurt Maschler Award e l'ambito Hans Christian Andersen Award edizione anno 2000 il primo illustratore britannico a ricevere il riconoscimento.
Gorilla e scimpanzé sono tra i protagonisti prediletti dell'autore. In particolare sui gorilla l'autore stesso dice: "Mi affascina il contrasto tra la loro enorme forza e la dolcezza. Sono considerate creature molto feroci ma non lo sono"
Nel 1983 il suo libro Gorilla vince una serie infinita di premi ed è universalmente considerato un classico della letteratura per ragazzi.
Altro personaggio che ha riscosso molto successo è Willy lo scimpanzé apparso nei libri: Willy the Wimp , Willy the Champ , Willy and Hugh e Willy the Wizard.
Vi segnalo anche il divertente The Shape Games, un gioco semplice: il primo giocatore propone una forma astratta e il secondo giocatore elaborerà in un disegno di fantasia in basa a ciò che "vede" nella forma. Al gioco hanno partecipato più di quaranta illustratori ed è un giochino che abbiamo fatto tutti da piccoli!
Vi segnalo anche il divertente The Shape Games, un gioco semplice: il primo giocatore propone una forma astratta e il secondo giocatore elaborerà in un disegno di fantasia in basa a ciò che "vede" nella forma. Al gioco hanno partecipato più di quaranta illustratori ed è un giochino che abbiamo fatto tutti da piccoli!
Nel 2015 pubblicherà con Walkers Book UK un'edizione speciale di Alice's Adventures in Wonderland in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla prima pubblicazione di Alice di Lewis Carroll.
Per informazioni:
- 17:44
- 0 Comments
Scritto dal reverendo Charles Lutwidge Dodgson, meglio noto con lo pseudonimo di Lewis Carroll, venne pubblicato per la prima volta nel 1865 con una tiratura di 2000 copie ritirate dal commercio dopo le lamentele dell'illustratore John Tenniel che lamentava la bassa qualità di riproduzione delle illustrazioni.
I visitatori potranno ammirare la prima e la seconda edizione paragonando ed esaminando le differenze di stampa tra il volume ritirato nel 1865 stampato da Clarendon Press e la successiva edizione del 1866 stampata da Richard Clay.
La copia in visione del 1865 è particolarmente rara per via della copertina in panno rosso.
Si pensa che ne siano rimasti solo 22 volumi sfuggiti al rogo, uno di questi è stato battuto all'asta per un milione di dollari a New York diciassette anni fa!
Alice's adventure in wonderland - Frontespizio dell'edizione del 1965 |
Illustrazione di JohnTenniel |
La storia concepita nell'estate del 1862 nasce per intrattenere le sorelle Lorina Charlotte, Alice Pleasance e Edith Mary Liddell.
In un secondo momento Carroll la trascrisse e la regalò ad Alice, nacque così Alice's Adventure Under Ground un insieme di quattro capitoli illustrati dall'autore stesso. Quando Carroll decise di pubblicare la storia commissionò le illustrazioni a John Tenniel e gli diede il titolo e la forma ancora oggi conosciuta.
Alice nel paese delle meraviglie - Capitolo primo illustrato da Lewis Carroll |
Per informazioni sulla mostra:
http://www.nls.uk/news
- 18:11
- 0 Comments
Dal 10 aprile al 2 giugno 2015 presso il MUSIL Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano (BS) si potranno ammirare le opere di un nutrito gruppo di artisti tra illustratori, disegnatori e animatori di fama internazionale che rendono omaggio al grande maestro Osvaldo Cavandoli animatore, regista e fumettista italiano, noto principalmente per il suo personaggio più famoso: La Linea
Artisti del calibro di Bruno Bozzetto, Silver, Sergio Staino, Laganà per nominare solo i più famosi, hanno realizzato per l'occasione una libera interpretazione, un tributo, ai personaggi creati da Cavandoli nell'arco della sua lunga e fruttuosa carriera.
Gli esordi di Cavandoli partono nel 1938 quando viene assunto come disegnatore tecnico all'Alfa Romeo. Nel 1944 risponde ad un annuncio su un giornale ed entra a far parte del team della Pagot Film partecipando alla realizzazione del primo lungometraggio italiano a disegni animati: I Fratelli Dinamite.
Negli anni cinquanta fonda Pupilandia un piccola azienda di produzioni di film di pupazzi animati con cui realizzare cortometraggi pubblicitari.
Negli anni sessanta lavora con Marco Biassoni ai corti pubblicitari di Lancillotto, Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda insieme a Giuseppe Laganà. Questi corti li ricordo benissimo li guardavo da bambina e mi divertivano moltissimo!
Giusto per divertirci un pò ecco uno dei primi episodi usciti tra il 1965 e il 1967 commissionati per i crackers Gran Pavesi.
Ma è nel 1969 che Cavandoli crea il suo personaggio più famoso: La Linea!
Inizialmente chiamato Mr. Linea piacque al titolare della rinomata azienda di pentole Lagostina che lo scelse come protagonista per la campagna pubblicitaria dei prodotti della ditta. Ne nacquero 35 filmati deliziosi, ironici, unici nel loro genere.
Una linea semplice, essenziale si anima in un personaggio barbottone e simpatico. Le storie sono minimali giocate su brevi gag spiritose che unite al buffo grammelot del doppiatore Carlo Bonomi decretano il successo di questo personaggio.
Tra gli ultimi lavori di questo grande artista vi ricordo la collaborazione con Altan a 26 episodi della serie animata La Pimpa, fino alle più recenti pubblicazioni della Linea con l'editore Gallucci.
Quindi non resta che andare a vedere la mostra!
L'inaugurazione si terrà domani 10 aprile alle ore 19:00 presso il Museo dell'Industria e del Lavoro - Via del Commercio 18 - Rodengo Saiano (Brescia)
Per bambini e ragazzi sono stati programmati una serie molto interessante di laboratori didattici.
Per ulteriori informazioni:
http://www.musilbrescia.it/home/
http://www.musilbrescia.it/news/dettaglio_news.asp?id=357&pagina=undefined&filtro=undefined
- 16:18
- 0 Comments