La prima edizione di "Alice nel paese delle meraviglie"
18:11Scritto dal reverendo Charles Lutwidge Dodgson, meglio noto con lo pseudonimo di Lewis Carroll, venne pubblicato per la prima volta nel 1865 con una tiratura di 2000 copie ritirate dal commercio dopo le lamentele dell'illustratore John Tenniel che lamentava la bassa qualità di riproduzione delle illustrazioni.
I visitatori potranno ammirare la prima e la seconda edizione paragonando ed esaminando le differenze di stampa tra il volume ritirato nel 1865 stampato da Clarendon Press e la successiva edizione del 1866 stampata da Richard Clay.
La copia in visione del 1865 è particolarmente rara per via della copertina in panno rosso.
Si pensa che ne siano rimasti solo 22 volumi sfuggiti al rogo, uno di questi è stato battuto all'asta per un milione di dollari a New York diciassette anni fa!
Alice's adventure in wonderland - Frontespizio dell'edizione del 1965 |
Illustrazione di JohnTenniel |
La storia concepita nell'estate del 1862 nasce per intrattenere le sorelle Lorina Charlotte, Alice Pleasance e Edith Mary Liddell.
In un secondo momento Carroll la trascrisse e la regalò ad Alice, nacque così Alice's Adventure Under Ground un insieme di quattro capitoli illustrati dall'autore stesso. Quando Carroll decise di pubblicare la storia commissionò le illustrazioni a John Tenniel e gli diede il titolo e la forma ancora oggi conosciuta.
Alice nel paese delle meraviglie - Capitolo primo illustrato da Lewis Carroll |
Per informazioni sulla mostra:
http://www.nls.uk/news
0 commenti