Franco Fontana - interviste -
15:09Franco Fontana è considerato il massimo esponente nel mondo fotografico, al suo attivo più di 40 pubblicazioni, workshop in tutto il mondo, Germania, Francia, Giappone... e perchè quindi perdersi gli appuntamenti che potrebbero interessare noi fotografi e chi si è appassionato a questa forma di arte? Quindi non perdiamoci le possibilità qui in Italia.
Vi propongo una cernita di interviste una di Torino Medica su un corso di Franco Fontana per i disabili e l'altra organizzata organizzata dalla AFIP -
Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni nel 2013, una straordinaria chiacchierata fonte di ispirazione e di incoraggiamento per tutti coloro che vogliono comprendere i meccanismi che fanno nascere una fotografia.
Bisogna interrogarsi più sui perché che sul come.
Lavoro e confronti sul tema fotografico del nostro Fontana e lo scrivo con orgoglio.
L'attenzione è posta sul fatto che il protagonista di questo articolo è stato animato da una forte passione, dalla voglia di esprimersi partendo dal colore, da se stesso.
Colpsicono le parole come:
"Creare il tuo percorso e immagini magiche. Avere umiltà, pazienza e lavoro. Prima sei e poi arrivi; e la meta sei tu..."
Ai minuti trenta trovo uno squisito raccontarsi di Fontana. Mi sento particolarmente vicina a questo concetto di raccontarsi con le immagini. La forma che si esprime, iniziando dal bianco e nero come un bimbo che incomincia a camminare e poi scopre il colore.
Testimoniare il caso, l'attimo che sfugge.. Questa intenzione di rappresentare il mondo con la propria filosofia interirore è molto profonda e legittima infine la fotografia nella sua umiltà.
E non manca la risata finale...!
0 commenti