Le più belle storie dei miti giapponesi - illustrazioni Silvia Forzani

20:08


In questi mesi ho avuto la fortuna di illustrare un bellissimo libro: Le più belle storie dei miti giapponesi. 
Edito da Gribaudo ed in uscita nelle librerie ad ottobre come strenna natalizia, vede ai testi la bravissima Stefania Viti che ha saputo trasmettere tutte le atmosfere orientali e il gusto della tradizione giapponese.

Illustrare questo volume è stata un'esperienza unica, per questo motivo desidero condividere un po' di cose con voi!

Ho raccolto moltissimo materiale iconografico documentandomi a dovere su tradizioni, folklore, spiriti e demoni del favoloso mondo nipponico.
Motivo di ispirazione sono state riproduzioni di opere d'arte e antichi racconti illustrati sui quali mi sono basata per ricreare le atmosfere, i costumi, l'umorismo, il taglio grafico delle immagini e il sapore di questa terra così culturalmente ricca ed affascinante.

Lo studio delle pose, delle espressioni dei volti, delle acconciature, degli abiti, delle armi mi ha reso enormemente felice nonostante stessi lavorando con le temperature micidiali di questa estate 2019!
Trovare i tagli delle immagini mi è venuto naturale e la matita sembrava non volersi fermare  mai, quasi mossa dall'urgenza di tirare fuori al più presto e senza esitazioni tutto quello che mi frullava in testa...
I primi schizzi sono diventati subito matite definitive quasi senza modifiche:
Origini del cosmo- Sketch - Silvia Forzani
Origini Cosmo - Colore - Silvia Forzani



Studio Izanagi - Sketch- Silvia Forzani

Studio Izanami - Sketch- Silvia Forzani
Studio Izanami - Sketch- Silvia Forzani
Izanagi e Izanami - dettaglio - Silvia Forzani
Più il lavoro prendeva corpo più avevo le idee chiare di cosa volevo comunicare e come.
I tempi di consegna erano comunque stretti quindi serviva la massima concentrazione e capacità decisionale in tempi brevi, spazio per margini di errore pari a zero!
Rido, penserete che sono esagerata ma è così, pretendo molto da me stessa e se non faccio le cose bene come intendo io nemmeno lo comincio un lavoro!
Izanami - La nascita di Kagutsuchi-no-kami - Sketch- Silvia Forzani

Izanami - La nascita di Kagutsuchi-no-kami - Silvia Forzani


Nelle varie opere che ho selezionato come motivi di ispirazione, ho notato come le espressioni dei volti dei samurai fossero studiate per incutere timore e rispetto.

Personaggi serissimi, corrucciati, con le mascelle tese nello sforzo della lotta eseguita con movimenti eleganti quasi come una danza.








Ecco una scena di combattimento tra l'eroe Minamoto-no-Yorimitsu e il grande Ragno

Minamoto-no-Yorimitsu contro il grande Ragno- Colore - Silvia Forzani

Dettaglio Espressioni - Silvia Forzani


Tra i personaggi maschili uno dei più interessanti è sicuramente Susanoo, fratello della Dea Amaterasu, che in questa scena, preso dall'ira, uccide i cavalli celesti della sorella.

Cavalli celesti - Sketch - Silvia Forzani
Susanoo - Sketch - Silvia Forzani
L'ira di Susanoo - Silvia Forzani

Pochi elementi essenziali, forza espressiva, armonia di colori questi i tre elementi che ho cercato di valorizzare al massimo lungo tutti i racconti. 

Sono ben 92 le tavole realizzate per questo volume, ne prossimo post vi parlerò delle figure femminili.

Buona lettura.

Silvia Forzani


You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy