ARTE FIERA 2016 - Andy Warhol e l'arte in musica!
11:30Chi conosce Andy Warhol non potrà non apprezzare il taglio di questa mostra dedicata al connubio che creò tra arte e musica.
L'idea di portare l'arte fuori dalle gallerie e dal mondo stantio dei musei lo portò a inventare un nuovo connubio tra linguaggi e media diversi, arrivando a creare la famosa banana realizzata per la copertina dell'album The Velvet Underground & Nico - Verve Records - (1967).
La rivista Rolling Stones la inserì al decimo posto nella lista delle "100 migliori copertine della storia"!
La cosa divertente è che oltre all'utilizzo dei codici espressivi della pop art Warhol usa uno stratagemma inventivo per la copertina che da quel momento non potrà più essere intesa in modo tradizionale, ovvero la banana è un adesivo che una volta tolto rivela un'immagine provocatoria.
Con questa operazione, che oggi si definirebbe di puro marketing, nasce la possibilità per le nuove generazioni di giovani di avvicinarsi all'arte attraverso le copertine degli LP delle rock band!
Warhol non solo produsse l'album ma utilizzo la band come un medium artistico, come una tela su cui dipingere tanto che le esibizioni dei musicisti prevedevano immagini proiettate sui loro corpi rendendo così lo spettacolo musicale una vera e propria performance.
Tra le copertine più interessanti e degli artisti più inaspettati si possono trovare quelle per i Rolling Stones di cui realizzo nel 1971 la copertina per "Sticky Fingers" dove nel fronte fece inserire una vera zip cucita sulla fotografia dei jeans!
La più famosa copertina per i Rolling Stones resta però per "Love You Live" del 1977 dove fotografa i componenti della band nell'atto di mordersi e mette in prima di cover un disegno del volto di Jagger ispirato alle foto.
Molti gli artisti per cui ha lavorato tra cui Liza Minnelli, Diana Ross, Miguel Bosè
Altro esempio quella per Loredana Bertè "Made in Italy" del 1981 per cui diresse anche il videoclip.
Per informazioni sulla mostra:
http://www.artefiera.it/news/inside-artefiera-dai-velvet-underground-a-loredana-berte-tutte-le-copertine-di-andy-warhol/5529.html
0 commenti