I vincitori 2016 del BOLOGNARAGAZZI DIGITAL AWARD!
16:39Decisamente una sezione molto interessante della Fiera che riserva non poche sorprese e meraviglie!
Ecco i vincitori:
SEZIONE FICTION
"Wuwu & Co. - A Magical Picture Book" - di Step in Libri - Danimarca
E' possibile leggere o ascoltare la storia di Wuwu e dei suoi amici in diversi modi infatti se il tablet è coricato si legge come un libro ma se viene posizionato in verticale si trasforma in una magica finestra sul fantastico bosco illustrato dove vivono i personaggi della storia!
Lo stile semplice, i disegni a matita delle illustrazioni, la colorazione concentrata sugli elementi principali del racconto, l'utilizzo di tecniche a cavallo tra i manuale e il digitale, rendono il mondo di Wuwu un terreno di esplorazione tutto da scoprire!
I percorsi di navigazione innovativi e la possibilita di "scuotere" il tablet per giocare permette al bambino di passare da una modalità di gioco-lettura ad un'altra il tutto in modo molto divertente!
SEZIONE NON FICTION
"Attributes" - di Math Doodles - Carstens Studios - USA
Un insieme di giochi strutturati in sette partizioni ognuna con una vasta gamma di livelli di difficoltà che sfidano i bambini a misurarsi con un diverso modo di fare matematica!
MENZIONE SPECIALE FICTION
"Boum!" - Les Inéditeurs - Francia
Una storia senza parole dove la narrazione lineare trasforma il tablet, anche in questo caso, in una finestra nella quale scorre un'illustrazione senza fine, una serie concatenata di illustrazioni che si dipana ininterrottamente. Ci si immerge così in un mondo di suoni suggestivi ed il ritmo di fruizione dell'app si adatta e cambia in base ad ogni lettore.
E' possibile visionare una demo più completa a questo indirizzo:
https://vimeo.com/128664116
MENZIONE SPECIALE FICTION
"Goldilocks and Little Bear" - Nosy Crown - Gran Bretagna
Grafica accattivante e musiche di qualità fanno da contorno a questa app che propone un percorso interessante e gradevole anch'esso strutturato in percorsi interattivi molto efficaci.
MENZIONE SPECIALE NON FICTION
"Loopimal" - di Yatatoy - Lucas Zanotto - Finlandia
Loopimal permette anche ai bambini più piccoli di costruire delle animazioni piene di effetti sonori. Il risultato è un'esperienza deliziosa tra ritmo e musica con la possibilità di creare un numero infinito di combinazioni il cui scopo principale è il divertimento!
MENZIONE SPECIALE NON FICTION
"MoonBeeps: Gizmo" - Moonbot Studios - USA
Ok! Lo so non dovrei dirlo ma questa app me la procuro! Da bambina ci sarei diventata pazza!
Praticamente Gizmo è il pannello di controllo per un razzo, un rover lunare, una navicella spaziale, un sottomarino o un UFO! Le possibilità sono molteplici basta scatenare la fantasia!
Basta avere uno scatolone e Gizmo... e l'avventura è assicurata!
Ricreare il proprio mondo immaginario nella realtà non è più un utopia che meraviglia!!!!
Per ulteriori informazioni sui premi:
http://www.bookfair.bolognafiere.it/bologna-ragazzi-digital-award/1034.html
0 commenti