BCBF 2019

13:37



Manca meno di un mese all'inizio del BCBF 2019, immagino il fermento nelle redazioni delle case editrici e negli sutdi degli illustratori. Voleranno carte, matite, progetti bocciati all'ultimo minuto o iniziati ora con la parola d'ordine "dobbiamo farcela!".

Anche noi ci stiamo preparando, curiose di vedere quali sorprese ci riserva questa nuova edizione del BCBF!

Tra le ghiotte anticipazioni ci sono molte iniziative interessanti!

Il paese ospite d'onore sarà la Svizzera con una mostra dal titolo l'ABC della Svizzera.
Una selezione di 26 illustratori, tra esordienti e professionisti, proporranno la loro interpretazione delle 26 lettere dell'alfabeto riferite ai 26 cantoni svizzeri con rimandi alla varietà e alla ricchezza della cultura elvetica. Le parole scelte provengono da tutte e quattro le lingue nazionali (lingua romanza, italiano, francese e tedesco) tradotte in inglese per la fruizione del pubblico della Fiera.














Abbinate alla Mostra Internazionale ci saranno le personali di tre artisti:
Igor Oleynikov – illustratore russo vincitore del premio H.C.Andersen 2018 e autore della copertina dell'Annual 2019

Vendi Vernić – artista croata vincitrice del IX Premio Internazionale dell'Illustrazione BCBF Fundación SM 2018

Masha Titova – che ha curato insieme a Chialab la realizzazione della visual identity di questa edizione della Fiera

Il programma della fiera è come sempre fitto e ricco a partire dalla sezione dedicata alla cultura afroamericana che sarà al centro di BLACK BOOKS MATTER. African American Words and Colors, accompagnato dalla mostra dedicata al premio Coretta Scott King, che da 50 anni riconosce le migliori opere di autori e illustratori afroamericani.
HANDWRITING IN CHILDREN’S BOOKS, un convegno organizzato in collaborazione SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale, sul ritorno e sul valore pedagogico della scrittura a mano e del ruolo che essa sempre più spesso riveste negli albi illustrati.

Dopo la grande spinta che negli ultimi anni ha rivoluzionato il racconto delle figure femminili nei libri per bambini e ragazzi, oggi le donne e le “grandi donne” sono oramai un tema consolidato, imprescindibile. Su questo si farà il punto nell’incontro TIME IS ON THEIR SIDE. Women in Children’s Books.

TODDLERS. The Very First Books for Absolute Beginners: un convegno internazionale dedicato ai libri per bambini dagli 0 ai 3 anni che sarà accompagnato dalla mostra Absolute beginners. Barcollando, i primi passi fra le pagine alla Biblioteca Salaborsa a Bologna.

Non poteva mancare anche la sezione Bologna Digital Media che quest’anno, per la prima volta, sarà palcoscenico di TheKidsWantMobile, il più importante convegno al mondo per app developer, già sold out.

Ma non è tutto, il resto ve lo racconto la prossima volta, intanto per i più curiosi ecco il sito ufficiale dove trovare tutte le informazioni possibili sulla Fiera:




You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy