Ugo Fontana in mostra a Bologna Children's Book Fair

21:28

Trovare le opere del grande maestro fiorentino Ugo Fontana in mostra a Bologna è stata una sorpresa emozionante. 
Un tuffo nei ricordi di tutti i bambini che negli anni Sessanta e Settanta ascoltavano le Fiabe Sonore pubblicate da Fabbri.

Ugo Fontana - Il principe rospo - Fiabe Sonore - 1966

Ugo Fontana - Pelle d'asino - 1966

Ugo Fontana - Pollicina - 1966



Nella sua lunga carriera ha illustrato più di 250 libri per bambini e ragazzi, dalle fiabe ai volumi divulgativi per le principali case editrici italiane come Fabbri, Mondadori, Marzocco-Giunti e molte altre ancora.
Il suo stile è inconfondibile, quasi scenografico sia per i tagli delle immagini che per le inquadrature, che risultano ancora oggi moderne. 
Colpisce la sapiente maestria nell'uso del "bianco di fondo" come elemento grafico che costruisce gli equilibri della pagina stessa.


Ugo Fontana - Il tappeto volante - 1968
Fontana è riconoscibile anche per la sua particolare attenzione al mondo interiore dei bambini, a tutte le sfumature emotive che esprime anche attraverso le "bizzarre posizioni" che assumono i suoi personaggi e per il suo soffermarsi sulle piccole cose, per tutto ciò che si trova in basso ed è minuscolo.



Nelle sue opere si coglie una profonda ricerca iconografica, una cura del dettaglio presente sia nei costumi che nelle ambientazioni, soprattutto nei libri di genere storico e leggendario come per esempio Grandi Regine, un volume di biografie di grandi sovrane dell'antichità. 
Ugo Fontana - Le Grandi Regine

"Fontana ha attinto, per le proprie immagini, a tutta la storia dell'arte, riprendendo stili riconoscibilmente del Quattro e Cinquecento italiano, attingendo alla ritrattistica rinascimentale e fiamminga, scegliendo temi o inquadrature legate al Romanticismo." 
(Giorgia Grilli - Fabian Negrin - curatori della mostra Ugo Fontana - catalogo Edizioni ETS)
Ugo Fontana - Storie dalla storia del mondo - 1965

Ugo Fontana

Ugo Fontana


You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy