BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2014 - Sabato 22 gennaio ore 11.00 Inaugurazione PAD.33

16:10



La grande novità di quest'anno è il Padiglione 33!
Lungamente attesa torna l'apertura al grande pubblico con un occhio di riguardo verso i bambini, i giovani, le famiglie, gli insegnanti, gli educatori e i curiosi in generale.
Mancava questo pezzo ed ora finalmente c'è!

Da sabato 22 a giovedì 27 marzo 2014 parte la prima edizione della SETTIMANA DEL LIBRO E DELLA CULTURA PER I RAGAZZI dal titolo Non ditelo ai grandi.
Lo spazio prevede una grandissima libreria internazionale che raccoglierà tutti i classici e le novità proposte in fiera, con una grande area dedicata all'illustrazione con incontri, laboratori, mostre, convegni e quant'altro.
Qui trovate il programma completo della manifestazione:



LA LIBRERIA INTERNAZIONALE

La libreria internazionale è suddivisa in diverse aree ed il suo cuore pulsante è costituito da una vasta selezione di albi illustrati: BPB, BEST PICTURE BOOKS che rappresentano il mondo rivoluzionario ed avanguardistico della letteratura giovanile.
Naturalmente si troverrano i titoli vincitori dei vari Premi Internazionali presenti in fiera a partire dal BolognaRagazzi Award. Fra gli altri il prestigioso Hans Christian Andersen e il “nobel” del libro per ragazzi, lo svedese Astrid Lindgren Memorial Award.

La libreria ha studiato anche fasce di interesse ovvero la libreria dei Piccoli, dei Classici, dei Fumetti, della Poesia, della Musica, della Danza e delle Tante Culture.
A questo già nutrito elenco si aggiunge anche Teen Track la libreria per gli adolescenti dai tredici ai diciannove anni, dove potranno trovare le ultime novità editoriali italiane insieme a titoli classici, contaminazioni di generi, romanzi, racconti, graphic novel e molto altro ancora. 


LE MOSTRE INTERNAZIONALI DI ILLUSTRAZIONE Al PAD.33

Intorno alla grande libreria sono allestite diverse mostre tra cui:

Lettori di carta - sessanta illustratori di 14 paesi diversi raccontano l'atto della lettura in tutte le sue espressioni, in viaggio, in biblioteca, in libreria, al mare e in montagna, prima di addormentarsi e anche in sogno.

Opera Prima - Vinta dal norvegese Halens Historie edito da Cappelen Damme, e da tre artisti Menzionati il coreano The Hair, l'ucraino Who'Il make me the snow e il francese Voir le jour, sono stati inoltre selezionati venti debuttanti.

Illustrators Exhibition – la selezioni dei 100 illustratori che rappresentano le idee, le tendenze e le innovazioni provenienti da tutto il mondo.
Paese ospite di quest'anno sarà il Brasile.

Il Giornalino di Gianburrasca - illustrato da Federico Maggioni con il suo tratto forte ed espressivo

Infanzia e danza - Anna ed Elena Balbusso, Eva Montanari e Vladimir Radunsky espongono le loro illustrazioni tratte dai loro libri dedicati alla danza

I cinquant'anni di Mafalda - Uno dei personaggi più amati e più graffianti che mai siano stati inventati. Bambina rivoluzionaria perché capace di guardare alla realtà e alle incoerenze del mondo adulto con occhio disincantato e indagatore

Poesia Illustrata - L'opera della papirografa Clementina Mingozzi

Children's Story, i disegni dei bambini dal ghetto di Terezin - I disegni provengono dal Museo Ebraico di Bologna. Una realtà impressa sui fogli di carta tra spensieratezza infantile e durissime esperienze di vita

Il bosco sul comodino - Mostra realizzata dal Centro di Ricerca in letteratura per l'infanzia dell'Università di Bologna, dedicata agli illustratori de "La Fiabe Sonore".

Silent Book Contest - Le tavole dei finalisti del concorso internazionale (edizione 2014) dedicato all’albo senza parole.


Per ulteriori informazioni:



You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy