ARTE FIERA BOLOGNA 2014 - Parte 1/3 - Donne tra antico e moderno

00:01



Non è mai troppo tardi per parlare d'arte.
Così come fanno questi tre uomini che se la raccontano... Quale sarà la realtà vera, quella al di qua o al di là dello specchio? 

Michelangelo Pistoletto - Tre uomini, 2007
Lo specchio come dialogo tra presente e passato, tra dentro e fuori, tra la vita e la sua immagine riflessa
(galleria: www.galleriacardi.com)

 
Arte Fiera Bologna una delle principali fiere europee d'arte moderna e contemporanea.
Dell'ultima fortunata edizione posso dirvi che l'apertura ai capolavori dell'arte della seconda metà dell'Ottocento, inseriti per la prima volta nel programma, e la sezione dedicata alla fotografia sono state due scelte vincenti.
Osservando i percorsi e le opere ho intravisto alcuni sentieri, precisi, fili quasi impercettibili. Ciò che ha attratto la mia attenzione è stata la presenza costante tra ombra e luce delle figure femminili, dentro e fuori dal quadro o dall'obiettivo fotografico, soggetti o interpreti del mondo. Attente, spontanee, intellettuali, passive o attive ma sempre presenti.
Quindi questo è il primo sentiero che vi mostro.

 

L’Ottocento
Seguendo l'attuale tendenza generale che gioca sul confronto fra antico, moderno e contemporaneo, la fiera ha ospitato una decine di Gallerie italiane che hanno esposto una rosa di opere significative.
Opere che tendenzialmente si pensano ormai destinate solo a realtà museali scoprono una nuova vita, aprono il dialogo fra passato e presente superando i confini temporali come dovrebbe fare sempre l'arte.
In questi due esempi le donne vivono, ridono, ci guardano dritto negli occhi, soffrono, soccorrono e fanno la storia.




Plinio Nomellini – La raccolta delle olive, 1866-1943 - dettaglio



Francesco Hayez - Barca dei greci fuggitivi, 1834 - dettaglio


La Fotografia
Le venti gallerie presenti in questa sezione sono state selezionate tra quelle partecipanti a Mia Fair, la manifestazione specializzata in fotografia e videoarte che dal 2011 si tiene ogni primavera a Milano.
Artisti affermati ed emergenti si sono affiancati in un percorso molto interessante tra fotografia storica e contemporanea con i grandi classici del reportage del Novecento, tra documentarismo sociale (Cartier-Bresson) e ricerca artistica, formale e introspettiva (Mapplethorpe).
Gli artisti interessati sono dunque molti, eterogenei, ma ciò che più mi ha colpito è il punto di vista femminile, la capacità di colgiere qualcosa che va oltre la realtà che si osserva.

Ruggero Rosfer & Shaokun – Face off 1
Una giovane artista cinese insieme ad un fotografo italiano creano una serie di nove opere che denunciano la chiusura del governo cinese verso il mondo occidentale.
Oriente e occidente però si incontrano lo stesso grazie all'arte, uniscono e fondono energie, culture ed esperienze, il risultato è di grande forza espressiva e comunicativa.
(galleria: www.fabbricaeos.it)



Irene Kung - Salice, Suzhou Cina, 2012
Taglio grafico di grande forza espressiva per questa artista che fonde le sue esperienze di graphic designer con la pittura e la fotografia.


Elena Dorfman - Empire Falling, 2012
Una particolare suggestione, segni come graffiti di una civiltà perduta.
(galleria: www.modernisminc.com)



Beth Moon - Heart of the dragon, 2010
Alberi mistici, fotogrammi di una Natura resa immortale e possente uniti ad una tecnica di stampa al platino palladio su carta cotone rendono queste opere di una rara bellezza.
(galleria: www.ph-neutro.com)


Silvia Camporesi - Fantasmi14, serie La Terza Venezia, 2011
Atmosfere rarefatte, fra immaginazione e sogno, dove natura e inconscio si incontrano.
(galleria: www.photographicafineart.com)


Prossima edizione – 23/26 gennaio 2015
Arte Fiera – Fiera Internazionale D'Arte Moderna e Contemporanea

Per ulteriori approfondimenti:




You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy