Una mostra omaggio ad Osvaldo Cavandoli

16:18


Dal 10 aprile al 2 giugno 2015 presso il MUSIL Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano (BS) si potranno ammirare le opere di un nutrito gruppo di artisti tra illustratori, disegnatori e animatori di fama internazionale che rendono omaggio al grande maestro Osvaldo Cavandoli animatore, regista e fumettista italiano, noto principalmente per il suo personaggio più famoso: La Linea

Artisti del calibro di Bruno Bozzetto, Silver, Sergio Staino, Laganà per nominare solo i più famosi, hanno realizzato per l'occasione una libera interpretazione, un tributo, ai personaggi creati da Cavandoli nell'arco della sua lunga e fruttuosa carriera.

Gli esordi di Cavandoli partono nel 1938 quando viene assunto come disegnatore tecnico all'Alfa Romeo. Nel 1944 risponde ad un annuncio su un giornale ed entra a far parte del team della Pagot Film partecipando alla realizzazione del primo lungometraggio italiano a disegni animati: I Fratelli Dinamite.


Negli anni cinquanta fonda Pupilandia un piccola azienda di produzioni di film di pupazzi animati con cui realizzare cortometraggi pubblicitari.
Negli anni sessanta lavora con Marco Biassoni ai corti pubblicitari di Lancillotto, Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda insieme a Giuseppe Laganà. Questi corti li ricordo benissimo li guardavo da bambina e mi divertivano moltissimo! 


Giusto per divertirci un pò ecco uno dei primi episodi usciti tra il 1965 e il 1967 commissionati per i crackers Gran Pavesi.

Ma è nel 1969 che Cavandoli crea il suo personaggio più famoso: La Linea!
Inizialmente chiamato Mr. Linea piacque al titolare della rinomata azienda di pentole Lagostina che lo scelse come protagonista per la campagna pubblicitaria dei prodotti della ditta. Ne nacquero 35 filmati deliziosi, ironici, unici nel loro genere.
Una linea semplice, essenziale si anima in un personaggio barbottone e simpatico. Le storie sono minimali giocate su brevi gag spiritose che unite al buffo grammelot del doppiatore Carlo Bonomi decretano il successo di questo personaggio.


Tra gli ultimi lavori di questo grande artista vi ricordo la collaborazione con Altan a 26 episodi della serie animata La Pimpa, fino alle più recenti pubblicazioni della Linea con l'editore Gallucci.

Quindi non resta che andare a vedere la mostra! 
L'inaugurazione si terrà domani 10 aprile alle ore 19:00 presso il Museo dell'Industria e del Lavoro - Via del Commercio 18 - Rodengo Saiano (Brescia)

Per bambini e ragazzi sono stati programmati una serie molto interessante di laboratori didattici.

Per ulteriori informazioni:

http://www.musilbrescia.it/home/

http://www.musilbrescia.it/news/dettaglio_news.asp?id=357&pagina=undefined&filtro=undefined

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy