La Fiabe di G.Gozzano attraverso le opere di 16 illustratori contemporanei.

14:52


Quest'anno ricorre il centenario della morte del poeta torinese Guido Gozzano, non tutti sanno che scrisse alcune fiabe dedicate ai ragazzi, ma oggi, grazie agli eventi culturali organizzati dal Centro Studi "Guido Gozzano - Cesare Pavese" dell'Università di Torino in collaborazione con Fondazione Tancredi di Barolo si potranno ammirare in mostra non solo le raccolte che vennero pubblicate agli inizi del novecento, le relative opere originali ma anche una selezione di illustrazioni realizzate appositamente per l'esposizione da un nutrito gruppo di illustratori contemporanei.


Tra i vari eventi  collegati al centenario vi segnalo quindi l'inaugurazione della mostra Fiabe d'autore. 16 Illustratori contemporanei per il centenario di Guido Gozzano che si terrà sabato 29 ottobre 2016 presso il Museo della Scuola e del Libro d'Infanzia all'interno del Percorso Libro del MUSLI.

In mostra si potranno ammirare le opere di sedici artisti piemontesi ben noti al pubblico ovvero Roberta Angaramo, Irene Bedino, Lorena Canottiere, Marco Cazzato, Francesca Chessa, Laura Crema, Anna Curti, Silvia Forzani, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta, Gabriella Piccatto, Ilaria Pigaglio, Petra Probst, Elisa Talentino, Susanna Teodoro e Stefania Vincenzi.


Ispirate alle fiabe di Gozzano contenute nelle raccolte I tre talismani illustrate nel 1914 da Antonio Rubino e da La principessa si sposa illustrate da Golia nel 1917, gli artisti hanno creato le loro libere interpretazioni utilizzando le tecniche più diverse dall'acrilico, all'acquerello, dalle tecniche miste fino alla computer graphic e pur reinterpretando i contenuti dei testi con iconografie e stilizzazioni moderne hanno saputo mantenere intatto il gusto originale delle fiabe.

Tra le chicche presenti in mostra troverete i pre-originali usciti sul "Corriere dei Piccoli" tra il 1908 e il 1912 illustrati dai più famosi artisti dell'epoca ed una selezione dei racconti fiabeschi che Gozzano scrisse per la rivista "Adolescenza".

Vi rimando al prossimo post dove approfondirò meglio l'analisi delle varie opere in mostra.

Inaugurazione con presentazione del curatore Pompeo Vagliani
Sabato 29 ottobre 2016 - ore 16.00
MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia
Via Corte d'Appello 20/c - Torino
Ingresso libero

La mostra sarà visitabile all'interno del Percorso Libro del MUSLI
dal 30 ottobre 2016 al 30 giugno 2017
orari: lunedì- venerdì 9.30/12.30
domenica 15.30/18.30
Ingresso 4€ - Gratuito per tessere Abbonamento Musei
(sono previste altre riduzioni e gratuità)

Per ulteriori informazioni su tutti gli eventi del centenario e per le mostre visitate i siti:
http://www.fondazionetancredidibarolo.com/eventi.php
http://www.fondazionetancredidibarolo.com/news.php?id=168
http://www.gozzanopavese.com/centenario.php#home

Silvia Forzani



You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy