A volte capita... il video Up&Up - Coldplay

00:54

A volte capita di rimanere a bocca aperta davanti alla visione di una bellezza improvvisa, inaspettata.


Capita sì, di guardare un video e rimanere colpiti dalla poesia delle immagini ed è stato così per quello della band dei Coldplay, Up&Up uscito pochi giorni fa.
Lo stupore è totale, riempie gli occhi, come quando si incontra un amore inaspettato, un colpo di fulmine... stessa emozione.

Come in un albo illustrato le immagini raccontano il testo anche un video vive della stessa natura di compendio alla canzone ma ci sono occasioni in cui le immagini create sono così potenti ed evocative da superare il testo stesso, immagini tanto forti da narrare la storia parallela del "non detto", questo video ne è un esempio perfetto!
Si arriva così a varcare una soglia che porta l'oggetto creato nella sfera dell'arte!

Il gioco di fusione delle immagini, surreali e oniriche raggiunge la perfezione.
Le contaminazioni fra tecniche e generi artistici diversi è sempre stata la mia cifra espressiva e qui ritrovo tutta la sperimentazione che più amo: foto, video, illustrazione, computer graphic e musica.
Sapientemente calibrato, il video propone una carrellata di immagini che riprendono l'iconografia surrealista calandola nella contemporaneità.
Continue suggestioni si susseguono in modo mai banale raggiungendo in alcuni punti vette poetiche notevoli.



I creatori del video sono due giovani artisti e registi israeliani Vania Heymann e Gal Muggia che, grazie all'utilizzo del compositing senza soluzione di continuità e giochi prospettici molto raffinati, sono riusciti a creare combinazioni di immagini dalla capacità evocativa travolgente.
Questi i commenti dei due autori: “All we can say is that it was a great honor and pleasure to create this video for Coldplay. On paper this concept felt abstract and unclear, so we would like to thank Coldplay for believing in our vision and running with it. We would really like to thank all of the wonderful and talented people who have worked so hard throughout this long journey. We were inspired by many collage artists, past and present. Hopefully the images do the rest of the talking.”

Citazioni artistiche con riferimenti ai quadri di Dalì, oppure scientifiche come l'altalena su cui dondola la bambina che poggia sulla ISS - Stazione Spaziale Internazionale - da cui arrivano quotidianamente splendide immagini fotografiche della Terra



Come non rimanere colpiti anche dal fotogramma dedicato delle nostre Dolomiti precisamente di due delle Tre Cime del Lavaredo (patrimonio dell'Unesco) immortalate da un elicottero, dalle quali compare il chitarrista della band!


Collages di immagini tutte votate alla celebrazione della bellezza della vita, di questo nostro pianeta meraviglioso, della capacità di astrazione, del potere del sogno ad occhi aperti dove gli uomini possono essere "giganti", giganti nel rispetto, nell'amore, nella creatività!

Ognuno può interpretare liberamente il messaggio o il contenuto... per me è un invito a non smettere mai di vedere e di cercare la poesia in ogni istante della vita.

Vi invito ad approfondire la conoscenza del percorso artistico di questi due registi segnalandovi alcune informazioni e relativi link:

Vania Hermann, si è laureato alla Bezalel Academy di Gerusalemme, attualmente vive a New York. Sin dall'inizio della sua carriera ha realizzato brevi video che sono diventati subito virali ed ha creato video interattivi e musicali per artisti come Bob Dylan, Asaf Avidan, Dana Ivgy, Heys N Krates, CeeLo Green.
http://vaniaheymann.com/

Gal Muggia vive a Tel Aviv ha realizzato video pubblicitari e musicali di grande impatto per artisti come Ester Rada, Adi Ulmansky e Cohen@Mushon.



You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy