Franco Fontana - interviste -

15:09

Franco Fontana è considerato il massimo esponente nel mondo fotografico, al suo attivo più di 40 pubblicazioni, workshop in tutto il mondo, Germania, Francia, Giappone...  e perchè quindi perdersi gli appuntamenti che potrebbero interessare noi fotografi e chi si è appassionato a questa forma di arte? Quindi non perdiamoci le possibilità qui in Italia.
Vi propongo una cernita di interviste una di Torino Medica su un corso di Franco Fontana per i disabili e l'altra organizzata  organizzata dalla AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni nel 2013, una straordinaria chiacchierata fonte di ispirazione e di incoraggiamento per tutti coloro che vogliono comprendere i meccanismi che fanno nascere una fotografia.

Bisogna interrogarsi più sui perché che sul come. 

Lavoro  e confronti sul tema fotografico del nostro Fontana e lo scrivo con orgoglio.
L'attenzione è posta sul fatto che il protagonista di questo articolo è stato animato da una forte passione, dalla voglia di esprimersi partendo dal colore, da se stesso.
Colpsicono le parole come:
"Creare il tuo percorso e immagini magiche. Avere umiltà, pazienza e lavoro. Prima sei e poi arrivi; e la meta sei tu..."

 
 
L'arte rende visibile l'invisibile, un concetto che esprime la vita acquisice significato quando la vita incontra i desideri. Bisogna cambiare per sopravvivere. Un albero cambia per continuare a vivere, cambiando facendo i suoi mutamenti.. Ogni giorno cambiamo. 
E quindi esprime il sentimento di fare ed essere divertenti, il serio e il faceto. Perché è giusto non prendersi sul serio, bisogna ossigenarsi per riuscire a reinventarsi al meglio.
L'intervista è una filosofia sulla fotografia. L'invisibile è la memoria collettiva? E' il bisogno di fotografare la realtà.. è un pretesto per parlare di un mondo e di una storia per esprimere qualcosa che si ha dentro di se stessi, dando una identità che si identifica con il soggetto fotografato e se stessi

Ai minuti trenta trovo uno squisito raccontarsi di Fontana. Mi sento particolarmente vicina a questo concetto di raccontarsi con le immagini. La forma che si esprime, iniziando dal bianco e nero come un bimbo che incomincia a camminare e poi scopre il colore.
La fotografia creativa non è finalizzata alla vendita, non è una professione ma fotografare per una esigenza intima. 

Il computer da una licenza pittorica. L'ispirazione è un fatto istantaneo che non si ripete. 

Ogni cosa muta: quando un pittore decide che quella è l'ultima pennellata?
 
Non disdegna anche la post-produzione usata con il computer, che è un mezzo per ottenere ciò che vuoi, ciò che stai immaginando e quindi aggiungere o togliere per ottenere la fotografia creativa. 
La fotografia puo' esprimere quindi concetti temporali, il passare del tempo nelle stagioni, ma anche i ricordi, la memoria, l'aspetto emotivo. Il fotografo come il pittore puo' imporre il suo pensiero con l'aiuto e la chiave del proprio pensiero. La natura e la materia prima è a disposizione di tutti e sei tu, con il tuo modo personale a renderlo unico, a plasmarlo secondo le tue inclinazioni. 
 La ricerca del proprio stimolo e il tuo stile per cui sei qui. Esprimono un concetto, una essenzialità, una pecularità. Questo è la grande affermazione e possibilità. 
Quanto conta la tecnica? Alla fine è tutto soggettivo, bisogna capire cosa si vuol fare emergere. La propria individualità. Prima di diventare, devi essere.

Testimoniare il caso, l'attimo che sfugge.. Questa intenzione di rappresentare il mondo con la propria filosofia interirore è molto profonda e legittima infine la fotografia nella sua umiltà.

E non manca la risata finale...! 
Marisa Forzani

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy