Bologna Children's Book Fair 2015 - WEEKEND DEI GIOVANI LETTORI 28-29 marzo 2015

18:58


Domani mercoledì 25 marzo alle ore 12.00 presso l'Expo Pavillion si terrà la conferenza stampa di presentazione del calendario di appuntamenti organizzati in città e dedicati ai bambini!
Una bella novità, due giorni il 28 e 29 marzo segnano la nascita del WEEKEND DEI GIOVANI LETTORI.

Un ricco carnet di iniziative tra cui spiccano mostre, proiezioni, incontri sia in fiera che in giro per la città. Vi segnalo alcune cose per me speciali!
In fiera:
- due mostre dedicate al paese ospite, la Croazia, legate fra loro dal titolo del progetto Living Waters, Living Stories un connubio simbolico fra l'elemento naturale dell'acqua sempre presente nella mitologia slava e la capacità di arricchire e trasformare la realtà tipica della letteratura illustrata per ragazzi.

Croazia - Living Waters, Living Stories
La prima mostra dal titolo Aquamarine Selection presenta 14 dei migliori illustratori croati contemporanei (Maja Celija, Marijana Jelic´, Ana Kadoic´, Dubravka Kolanovic´, Stanislav Marijanovic´, Jelena Perišic´, Ivana Pipal, Danijel Srdarev, Tomislav Tomic´, Tomislav Torjanac, Vendi Vernic´, Pika Voncˇina, Marija Vuletic´, Danijel Žeželj)
La seconda mostra Harbours and deep waters of childhood è una retrospettiva bibliografica di 150 anni di illustrazione croata, da non perdere!

Roger Mello
- Mostra personale di Roger Mello che come si diceva quest'anno illustra la copertina del catalogo della Mostra degli Illustratori poliedrico artista brasiliano

Catarina Sobral
- Mostra personale di Catarina Sobral vincitrice del Premio Internazionale di Illustrazione   Bologna Children's Book Fair - Fundaciòn SM 2014 - che viene assegnato ad un artista under 35 tra i selezionati alla Mostra Illustratori

Per maggiori informazioni:
http://www.bookfair.bolognafiere.it/lappuntamento-leader-della-comunita-editoriale-per-bambini-e-ragazzi/878.html

In città:
- ANIMAFEST -Selezione di cortometraggi 
alla Cineteca di Bologna domenica 29 marzo alle ore 16 al Cinema Lumiére - Sala Officinema/Mastroianni verranno proiettati una serie di cortometraggi animati croati.
Una selezione di animazioni curata da Daniel Suljic direttore dell'Animafest di Zagabria


Per maggiori dettagli e informazioni:
http://www.cinetecadibologna.it/vedere/programmazione/app_6658/from_2015-03-29/h_1600

http://www.animafest.hr/

Peccato davvero essermi persa domenica 22, sempre alla Cineteca di Bologna, la proiezione di uno dei cartoni animati croati che ho amato profondamente da bambina... il mitico professor BALTHAZAR!!!!

Apparso per la prima volta in un film di animazione nel 1967, venne poi creata una serie di brevi episodi di una bellezza e di una poesia impareggiabile!
Ma di questo vi scriverò in un alto post tutto dedicato al meraviglioso personaggio di Balthazar!

Silvia Forzani

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy