I libri per bambini alla Global Kids Connect Conference di New York

15:00


Nei primi giorni di dicembre si è tenuta a New York la Global Kids Connect Conference, un ricco momento di scambio di idee per gli editori e in generale per chi opera nel mondo dei libri per bambini.
La conferenza è stata organizzata da Bologna Children Book Fair e da Publishers Weekly, il prestigioso settimanale americano punto di riferimento per tutti gli operatori del publishing internazionale.
Il settore dell'editoria per ragazzi si conferma essere il più vivace e quello con maggiore possibilità di crescita a livello mondiale nonostante tutti i problemi e le difficoltà. 
Le maggiori opportunità di crescita sono legate ad alcuni fattori determinanti come la possibilità anche per i piccoli e medi editori di esportare i propri libri all'estero, la presenza di mercati emergenti come quello cinese e l'arrivo di nuovi canali di vendita tramite il web.
Restano comunque sempre i soliti ostacoli come la possibilità e il modo di raggiungere l'utente finale e l'emergere dal mare infinito di proposte che ci sono sul mercato.
Argomenti già noti! 

Ritengo interessante invece notare come dagli studi statistici emerga che i bambini preferiscono comunque ancora i libri cartacei. 
Il futuro è tutto da "scrivere" visto che le nuove generazioni hanno accesso a strumenti impensabili anche solo fino a qualche anno fa!
Credo che questo dato ci permette di riflettere e di creare nuove frontiere di ricerca, di espressione, legate principalmente all'editoria editoria digitale ancora sottovalutata.

Condivido il pensiero espresso da alcuni relatori che le app raccontano le storie in modo differente dai libri e vivono di una loro modalità propria tutta da indagare.
Oggi il pubblico adulto che acquista i libri per bambini ha in parte aperto il proprio pensiero considerando un "libro" anche il fumetto o recentemente la graphic novel... perché lasciatemelo dire se fossero i bambini a poter scegliere, completamente liberi, senza vincoli o costrizioni di nessun genere (culturale e non) sono certa che il pubblico adulto rimarrebbe sbalordito dalle loro scelte!

Per quanto studiati dai guru del marketing i bambini sovvertiranno ogni loro previsione o proiezione... e questo resta il dato più interessante!


Per ulteriori informazioni:

http://www.bolognachildrensbookfair.com/en/news/global-kids-connect-conference/5291.html

http://www.publishersweekly.com/pw/by-topic/industry-news/trade-shows-events/article/68897-global-kids-connect-conference-and-china-deep-dive-resources.html

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy