ARRIVANO I BOLOGNARAGAZZI AWARD!!!

10:00


Si avvicina la nuova edizione della Fiera del Libro di Bologna e c'è già aria di premi, di gioie
e di soddisfazioni!
Ecco quindi l'annuncio non solo degli illustratori selezionati per la mostra ma anche dei vincitori del BRAW!

BRAW, BRAW, BRAWISSIMI A TUTTI!!

SEZIONE FICTION
"Mon tuot petit" di Germano Zullo, illustrazioni di Albertine
ed. La Jole de Lire, 2015, Svizzera

Ho trovato questo libro rarefatto e delicato.
A narrare sono le immagini e la forza espressiva dei personaggi, forza che non è data solo dalla caratterizzazione dei volti e dal loro esprimere emozioni ma anche dalle dimensioni e dalle masse dei personaggi stessi.
Il mondo dei bambini, i loro piccoli segreti, le paure, le curiosità raccontate con semplici disegni a matita sul fondo bianco che diventa uno spazio perfetto dove l'immaginazione del piccolo lettore può spaziare e riempire con il suo vissuto.







SEZIONE NON FICTION
"Libros para Manana" collana edita da Media Vaca, 2015, Spagna



E' fantastico trovare un editore che decide di ripubblicare dopo 40 anni dalla prima uscita, questa collana decisamente avanguardistica anche per i nostri giorni.
Senza modificare il contenuto editato all'epoca ecco la serie dei quattro libri che parlano ai bambini di politica e di temi sociali:
Como puede ser la Democracia
Asi es la Dictadura
Hay Clases Sociales
Las Mujeres y los Hombres

Pensati qualche anno dopo la morte del dittatore Franco, ritengo che il nobile intento di educare i bambini al senso critico e all'indipendenza mentale sia non solo attuali ma comunque e sempre, necessari.
Las Mujeres y los Hombres - Media Vaca



Asi es la Dictadura - Media Vaca


NEW HORIZON
"Tongue Twists (Lisanak Hisanak)" di Fatima Sharafeddine, illustrazioni di Hanane Kai, Ed. Kalimat 2016, Emirati Arabi



Laureata in graphic design, Hanane Kai propone illustrazioni costruite su forme geometriche semplici e colori primari che segnano il ritmo veloce delle parole di Fatima Sharafeddine la più prolifica autrice delle edizioni Kalimat. Sono molto curiosa di sfogliare questo libro!


OPERA PRIMA
"Paco Rada, la légende!" di Johanna Benz, Editions Magnani, 2015, Francia
Il primo libro di Johanna Benz, giovane illustratrice tedesca vincitrice di Illustrarte 2014, narra la leggenda del suonatore di fisarmonica colombiano Pacho Rada pioniere dello stile musicale Vallenato: un semplice pastore che un giorno trova una fisarmonica sulla spiaggia, ma poi arriva il Diavolo e... ve lo lascio scoprire!
Le illustrazioni dallo stile espressionista, con masse di colore, pieni e vuoti sapientemente giocati.





OPERA PRIMA
"Mallko y papà" di Gusti, Editorial Océano de México, 2014, Messico
Gusti, uno degli scrittori e illustratori più importanti dell'America Latina, ci racconta con infinito amore la sua esperienza di padre. Attraverso una prosa semplice e l'utilizzo di diverse tecniche artistiche crea un diario di vita quotidiana dove ci mostra con grande sensibilità cosa vuol dire vivere con un bambino affetto dalla sindrome di Down.
Un libro non solo bello esteticamente ma dal contenuto importante.






Per approfondimenti e ulteriori informazioni:
http://www.bookfair.bolognafiere.it/la-fiera/bologna-ragazzi-award/1033.html

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy