"Wolfwalkers" il nuovo lungometraggio animato di Toom Moore

20:05

Alcuni mesi fa è stato diffuso il trailer di "Wolfwalkers" il nuovo lungometraggio animato del regista irlandese Toom Moore, ormai noto per i bellissimi "Secret of Kells" e "Sing of the Sea".
Ultimamente mi sono chiesta a che punto sia la lavorazione del film e sbirciando sul profilo dell'artista ho trovato alcuni artwork e concept deliziosi!







Il film è in piena lavorazione e vede alla sceneggiatura Will Collins mentre alla direzione artistica Ross Stewart, artisti che hanno già collaborato con Moore nei film precedenti.

La storia si ispira al folklore irlandese e si basa sulla leggenda legata a San Patrizio che malediva le persone che non si convertivano al cristianesimo trasformandole così, per punizione, in lupi/lincantropi.
Una giovane cacciatrice apprendista di nome Robyn Goodfellow, giunge in Irlanda con il padre cacciatore, incaricato di uccidere l'ultimo branco di lupi in circolazione perché ritenuti esseri demoniaci.


Tutto cambia quando Robyn salva una ragazzina di nome Mebh...






Ambientato a Kilkenny verso la metà del 1600, Moore non ha dovuto viaggiare molto per documentarsi sui luoghi da ritrarre per il film perché è proprio a Kilkenny che sorge il suo studio Cartoon Saloon!

Quello che apprezzo di più del lavoro di Moore è il suo rimanere legato all'animazione tradizionale a cui, grazie al suo stile fresco e vibrante, riesce a dare una interpretazione in chiave moderna.
La forza espressiva del suo stile e la ricerca sul segno grafico permettono a Moore di creare un preciso design visivo del film. I vari mondi, quello della natura e quello creato dall'uomo, si differenziano fra loro: I Puritani e l'esercito inglese sono resi con segno netto, rigido, graffiato, freddo, drammatico mentre il mondo dei wolfwalkers e dei lupi è lavorato con una linea più morbida, sciolta, libera e quindi più espressiva.



Il mondo visto dagli occhi dei lupi è realizzato con animazioni a carboncino e questo crea un effetto di dinamismo eccezionale! 
Le foreste hanno uno stile morbido e sono cariche di simboli, scarabocchi e trattate ad acquerello.

Appena trovo altro materiale vi aggiorno intanto guardatevi il trailer!



A presto

Silvia Forzani

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Inside Illustration

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di testi e immagini, interviste e video originali pubblicati sul blog Inside Illustration.
L'utilizzo delle immagini originali è stato autorizzato da editori e illustratori proprietari dei diritti d'autore e ogni uso e riproduzione è illegale.





Press

Copyright 2014 all right reserved Inside Illustration. Modello Simple. Powered by Blogger Privacy Policy